Sezione stampa

SpaceMouse e ZBrush annunciano la piena integrazione per rendere più semplice, rapido e produttivo il lavoro degli artisti 3D.

Monaco, febbraio 2021: 3Dconnexion e Pixologic hanno unito le forze per offrire agli artisti digitali la migliore esperienza di scultura e pittura digitale di sempre, grazie alla meticolosa integrazione della linea 3D SpaceMouse e ZBrush. Da oggi gli artisti 3D potranno sperimentare una navigazione naturale e fluida, scoprire uno zooming intuitivo e immersivo e usufruire di un’eccellente capacità di manipolazione e interazione degli strumenti da ogni angolo.

La linea SpaceMouse consente agli artisti di interagire con il proprio modello combinando tutte queste attività e mantenendo il cursore libero, per evitare di interrompere il flusso e la concentrazione e lasciare che la creatività si scateni. SpaceMouse è l’unica linea di prodotti 3D specializzati e specificamente progettati, in grado di offrire una navigazione 3D intuitiva, semplice e di alta precisione.

ZBrush è celebre per i rendering scultorei di film d’animazione popolari come Avatar, Il signore degli anelli, Star Trek, Pirati dei Caraibi e Cattivissimo me. È utilizzato anche dagli sviluppatori di giochi di aziende come Blizzard, Electronic Arts, Epic Games e Activision.

Inoltre, la combinazione di SpaceMouse 3Dconnexion e ZBrush consente agli artisti di aggiungere fluidamente texture e forme agli ambienti con un clic, creare macro per selezionare i pennelli, i materiali e gli effetti alpha preferiti per ottimizzare personaggi e oggetti di scena e creare modelli e illustrazioni a una velocità impareggiabile, il tutto navigando senza intoppi.

Nello sviluppo, in particolare nella creazione degli asset, spesso non si ha il lusso di utilizzare un unico programma 3D per gestire tutto: modellatori poligonali 3D, applicazioni specializzate in UV o retopology, programmi di simulazione di tessuti, effetti particellari, renderer, motori di gioco, modellatori CAD, programmi per creare materiali e texture… probabilmente in un solo giorno si usano almeno 2 o 3 metodi di gestione completamente diversi. Avere la possibilità di utilizzare un unico strumento di navigazione da tenere in mano per traslare, ruotare e spostare un oggetto, ad esempio, può rendere la transizione tra le applicazioni molto meno complessa“, ha spiegato Michael Pavlovich, Director of Character Art, fervente sostenitore di ZBrush e personaggio altamente influente, con un enorme seguito sui social media.

Aggiunge di riscontrare “Libertà di movimento, libertà di pensare di più alla creazione piuttosto che concentrarsi sulla memoria muscolare alla ricerca della corretta azione da eseguire nei tre o quattro programmi da utilizzare quel giorno”, così da avere la “consapevolezza di quanto la creazione possa essere più soddisfacente con gli strumenti giusti”.

Antonio Pascucci, CEO di 3Dconnexion, spiega perché ha abbracciato il nuovo segmento di mercato: “Lo SpaceMouse di 3Dconnexion offre uno stile di lavoro a due mani, che semplifica la creazione di contenuti digitali in ogni ambiente 3D, dall’ingegneria di prodotto al design dell’architettura, e in particolare nei media e nell’intrattenimento. Navigare in dettaglio nei contenuti digitali è fondamentale per comprendere la complessità della geometria e la terza dimensione della creazione plastica.

Gli artisti che utilizzano SpaceMouse tendono a navigare frequentemente e senza interruzioni, perché non è prevista una mano dominante e il processo di modellazione non viene interrotto. In questo modo ottengono un numero immenso di visualizzazioni per le loro creazioni. Scopriranno una nuova esperienza tridimensionale immersiva, che migliorerà definitivamente la loro ispirazione creativa.”

Non appena abbiamo notato che un numero significativo di utenti ZBrush desiderava utilizzare SpaceMouse, è divenuto prioritario per noi avviare una cooperazione tecnologica con Pixologic. Oggi siamo felici di aver creato un ottimo sistema di navigazione SpaceMouse all’interno di ZBrush, a vantaggio dei nostri comuni clienti. Siamo grati ai dirigenti e agli ingegneri Pixologic per l’impegno profuso per il successo del progetto.

Ofer Alon, fondatore di Pixologic, racconta: “Quando ho visto SpaceMouse per la prima volta, sono rimasto davvero impressionato dall’alta qualità del dispositivo e dalla funzionalità che può offrire agli artisti di ZBrush. Pertanto, ho scelto di collaborare con 3Dconnexion e integrare questo ottimo strumento a ZBrush. Sono molto soddisfatto di questa integrazione, che offre agli artisti ZBrush una navigazione fluida nello spazio 3D e un processo di creazione artistica più intuitivo ed efficiente.

About Pixologic

ZBrush is an art tool created by artists, for artists. It allows them to create models and illustrations limited only by their imagination, at a speed that allows to stand out in today’s fast paced industry.

Informazioni su Pixologic

Pixologic ha prodotto ZBrush, l’applicazione leader di scultura digitale, volta a semplificare la scienza alla base della computer grafica. ZBrush è ampiamente utilizzato da studi cinematografici, game developer, produttori di giocattoli e oggetti da collezione, designer di gioielli, designer di veicoli e aeromobili, illustratori, inserzionisti, scienziati e altri artisti in tutto il mondo. ZBrush è stato riconosciuto e premiato con un Academy Award per la sua tecnologia e gli strumenti di potenziamento, che offrono agli utenti un controllo intuitivo e visivo delle immagini digitali create.

Nada Muammar
nada_muammar[at]3dconnexion.com